Works: tutti i miei lavori e progetti

Benvenuti nella sezione del sito che raccoglie la maggior parte dei miei lavori video, la cui produzione inizia nel 2009.

Ogni progetto porta con sé una storia di collaborazione ed è figlia di un processo creativo, mai individuale o solipsistico ma sempre stimolato e ispirato dall’altro.

Ispirato da chi in quel momento sceglie di entrare in contatto con me e affidarsi al mio occhio e alla mia mano, per ricordare un momento importante della sua vita, far conoscere la sua arte, raccontare un evento.

Uno showcase virtuale

Un percorso virtuale fatto a tappe e organizzato per anni che vi accompagnerà in uno storytelling a ritroso, dal progetto più recente e completo, a quello più ingenuo e amatoriale, nato dal semplice desiderio di provare a giocare con una videocamera.

Ogni video da me realizzato, corrisponde anche ad una mia crescita personale, perché il mio modo di percepire e osservare l’esterno cambia in relazione al mio mondo interiore, in evoluzione perpetua.

PROGETTO IN EVIDENZA: FANDANGO

Move and Image | Marta Ronzone | Video-making e Fotografia

COMING SOON: Non c’è rosa senza spine

Esplorate tutti i miei progetti e lavori su una timeline

2022

666

MUSIC VIDEO

666 è frutto della seconda collaborazione con il gruppo musicale Syberia. Il video di cui ho curato solo il montaggio è volutamente provocatorio e disturbante, e descrive l’animo di un inconscio maledetto, mai sazio di infliggere dolore.

vedi progetto

2022

Non c’è rosa senza spine

ART

Un progetto di installazione d’arte ed un’esplorazione multimediale del rapporto tra amore ed odio. Un progetto a quattro mani con l’amico e artista Massimo Burgio (Burningmax), e con il nuovo progetto del MAMA Collective (Marta + Massimo).

vedi progetto

2021

A day with Aurora

PROMO VIDEO

Una giornata con Aurora, il team di MMA più grande d’Italia. Il reportage, girato in una palestra di Roma, racconta di un allenamento di arti marziali miste e intervista alcuni atleti rappresentativi di questa disciplina, che insegna a lottare, a sapersi difendere, sottomettere l’avversario. Ma soprattutto, a non arrendersi mai.

vedi progetto

2021

Giulia e Alessio

WEDDING

Un matrimonio dove la parola d’ordine è semplicità e divertimento. L’unione formale del rito ha sancito semplicemente un legame già consolidato da anni.

vedi progetto

2021

King

MUSIC VIDEO

Primo videoclip dei SYBERIA, band musicale di Roma le cui sonorità musicali spaziano dal new romantic alla dark wave, senza tralasciare delle componenti dance trap. Un video psichedelico ed energico. Collaborare con Janvierre De Filippo, in arte Janko Filipovic, frontman del gruppo, è stata un’esperienza travolgente e per nulla banale.

vedi progetto

2020

Domus Burn

ART

Un video che documenta e accompagna il progetto del Domus Burn, un evento virtuale ispirato ai principi e ai valori del Burning Man e all’esperienza che offre la playa, luogo di dono per eccellenza. Ideato da Massimo Burgio, in arte Buringmax, è stato realizzato con il supporto e il contributo dagli Italian Burners come regalo alla comunità internazionale.

vedi progetto

2020

Fandango

MUSIC VIDEO

Seconda collaborazione con il poliedrico ed eccentrico artista, cantante e compositore Adriano Campanile, in arte Audrey. Il videoclip interamente girato in Abruzzo tra la Valle dell’Orta e la Valle Giumentina, parla della “madre terra”, di rigenerazione, di ciclicità e si concretizza in una danza vitale ed esplosiva, la cui coreografia è stata ideata dalla ballerina Alessandra Odoadri.

vedi progetto

2019

Voragine

MUSIC VIDEO

Prima collaborazione con l’artista italiano, residente a Nizza Adriano Campanile. Lui mi contatta e mi dice di avere già delle immagini, girate tutte su un fondale nero. Stava alla mia fantasia trovare una soluzione in fase di editing, giocare con gli effetti e con dei tagli di immagine che potessero sposarsi bene con il brano. Questo è il risultato, entrambi ne siamo rimasti soddisfatti.

vedi progetto

2019

H2O Project

Art

H2O è stata la mia prima esperienza di installazione di land art interattiva, realizzata con un’enorme opera caratterizzata da gabbie di ferro, migliaia di bottiglie di plastica, luci e suoni. Collaborare alla realizzazione di questo progetto con Burningmax e altri creativi, più o meno legati alla realtà Burning Man romana, è stato estremamente stimolante e divertente.

vedi progetto

2019

Giada Lo Russo

PROMO VIDEO

Uno showreel che raccoglie le migliori interpretazioni teatrali e cinematografiche dell’attrice e amica Giada Lo Russo.

info coming soon

2018

Accordi Disaccordi

PROMO VIDEO

Terzo video del concerto live del trio gipsy jazz di Torino, composto da due chitarre e un contrabbasso, che si è svolto a Scafa (PE), paese natio di uno dei fondatori della band. Riprenderli è ogni volta un viaggio tra le più originali sonorità acustiche, dal gusto cinematografico.

info coming soon

2018

Alessandra e Daniele

WEDDING

Alessandra mi chiama dopo aver visto il video del matrimonio di Roberta e Marco, dicendomi di non desiderare il classico video che hanno tutti, ma qualcosa di più autentico, naturale e spontaneo. Loro hanno fatto il resto. Uno dei matrimoni più divertenti e rock che ho avuto il piacere di documentare.

vedi progetto

2018

Clara e Fabio

WEDDING

Clara, sorella di una mia cara amica dell’università, aveva bisogno di una videomaker che fosse in grado di documentare il giorno delle nozze, per portare con se il ricordo di quel giorno per sempre. Nel ritrarre la semplicità del loro romanticismo è nata la magia, le ultime sequenze sono quelle di cui vado più fiera.

vedi progetto

2018

Tardi Mai

MUSIC VIDEO

Terza collaborazione con il cantautore romano Luca Madonna, il brano come suggerito dal titolo racconta di come la vita è un viaggio e do come non è “mai troppo tardi” per incontrare qualcuno che risvegli in noi l’amore e il desiderio.

vedi progetto

2018

Le Donne

MUSIC VIDEO

Un video ironico e divertente che la John Arca Band mi ha chiesto solo di montare e postprodurre, perché le immagini erano già state tutte girate. Il brano è un ritratto ironico nel fantastico mondo delle donne nel rapporto di coppia.

vedi progetto

2017

Welcome Home

REPORTAGE

Il Burning Man è un’esperienza che sognavo di vivere da tempo e che si è dimostrata indimenticabile, da cui non si torna uguali a come si era partiti. Posso con certezza definire il Burning Man l’esperimento sociale, creativo e umano più rappresentativo dei nostri tempi. Il reportage video, interamente girato con il telefonino, è solo una piccola testimonianza della mia personale esperienza.

vedi progetto

2016

2D SHOWREEL

GRAPHIC ANIMATION

Mash-up di animazioni grafiche 2D realizzate con After Effects.

info coming soon

2015

Frammenti di Specchio

MUSIC VIDEO

Seconda collaborazione con il cantautore romano Luca Madonna. La location, molto suggestiva, è stata scelta da Luca; si tratta di un ex manicomio alla periferia di Roma Nord. Ringrazio per la partecipazione le mie amiche Bianca Dirmus e Giusine Braca, che si sono fidate di me, senza sapere nulla di quello che le aspettava.

vedi progetto

2014

Cinecittà World

PROMO VIDEO

Giornata dedicata all’inaugurazione di Cinecittà World. L’agenzia di comunicazione Dean&Vial mi contatta per raccontare le novità e le attività ricreative di uno dei più grandi parchi divertimenti della Capitale, ispirato alla settima arte.

info coming soon

2014

Dalle parti mie

MUSIC VIDEO

Videoclip dei Souleloquy + Keso&Matia, interamente girato a L’Aquila dopo il terremoto del 2009. Nonostante il tempo in città sembra essersi fermato, c’è ancora qualcuno che, in un caldo raggio di sole, trova la forza di ricominciare, scratchare, cantare, ballare e continuare a fare musica.

vedi progetto

2014

Alba

MUSIC VIDEO

Prima collaborazione con il cantautore romano Luca Madonna, un brano dal forte sapore post-apocalittico, sempre più attuale. Protagonista del video è un’enorme discarica di macchine, pezzi di ferro, plastica, computer, metafora di una umanità distrutta, merce di scarto, dove zombies affamati si aggirano alla ricerca di qualcuno da aggredire. Il riff finale di chitarra racchiude il desiderio di una possibile rinascita.

vedi progetto

2014

Accordi Disaccordi

PROMO VIDEO

Seconda registrazione del concerto live Accordi Disaccordi commissionato dal comune di Scafa. Ospite d’eccezione della serata Bepi D’Amato clarinettista pescarese, tra i pochi musicisti italiani ad aver performato da solista nella sala grande della Carnegie Hall a New York.

info coming soon

2014

Roberta e Marco

WEDDING

Quarto wedding video realizzato per il matrimonio di una delle mie più care amiche. Il prodotto finale è senza dubbio il wedding video meglio riuscito, soprattutto per la confidenza e l’alto livello di empatia che si è venuto a creare tra me e gli sposi. Capire il contesto e connettere con i protagonisti è stato fondamentale per riuscire a catturare e trasmettere le emozioni di quel giorno.

info coming soon

2013

Silvia e Marco

WEDDING

Terzo reportage di matrimonio realizzato sempre per degli amici. Una celebrazione semplice, classica e tradizionale accompagnata da un colonna sonora caratterizzata da ballate rock, come gli sposi desideravano.

info coming soon

2013

La Corsa degli Zingari

REPORTAGE

La Corsa degli Zingari è la prima puntata di un format seriale dedicato alla tradizioni popolari che ancora sopravvivono in Abruzzo, alla ricerca del significato che sta dietro un rito che si perpetua nei secoli, tenendo unita un’intera comunità e le sue diverse generazioni.

vedi progetto

2013

Accordi Disaccordi

PROMO VIDEO

Prima registrazione del concerto live del trio torinese composto da due chitarre e un contrabbasso e che propone un repertorio swing e gipsy jazz, l’album di esordio qui documentato è Bouncing Vibes.

info coming soon

2013

Serafina e Alessio

WEDDING

Secondo matrimonio commissionato dalla sorella di una mia cara amica. Una giornata fatta di poche pretese, divertente ed animata da scherzi decisamente folli.

info coming soon

2012

Sara e Francesco

WEDDING

Primo matrimonio in cui mi sono cimentata e che mi è stato richiesto dalla mia amica e vicina di casa. Questa prima esperienza mi ha permesso di comprendere quali sono i momenti salienti di un giorno per molti così importante.

info coming soon

2012

Alto Basso

REPORTAGE

Reportage realizzato come docente e videomaker del workshop di Gianfranco Pannone per la 48° Mostra Internazionale del Nuovo Cinema Pesaro con la società di produzione cinematografica Kimerafilm srl.

vedi progetto

2012

Light&Stars Dance

PROMO VIDEO

Riprese del saggio di danza della scuola di ballo Light&Stars Dance di Luigi e Serena Trovarelli campioni di ballo liscio e di coppia a livello nazionale ed internazionale.

info coming soon

2011

Era L’Aquila

CORTO

Tentativo di raccontare atmosfere, sensazioni, impressioni di una città dopo il terremoto del 6 Aprile 2009. Mai titolo fu più azzeccato, perché L’Aquila non è più tornata com’era e non ha più ritrovato la bellezza, il calore e la vivacità che la caratterizzava prima di quella tragica data.

vedi progetto

2010

La nostra Africa

CORTO

Si tratta del mio primo esperimento di cortometraggio. La storia si ispira ad un evento reale accaduto ad una delle mie più care amiche. Barbara, dopo un viaggio in Senegal torna in Italia e decide di sposare una ragazzo di colore, Sidi, ma la sua famiglia e un paesino di 5.000 abitanti non erano pronti a questa “novità”. Il loro amore dovrà dimostrarsi più forte dei pregiudizi razziali.

vedi progetto

2009

Street Parade Bologna

REPORTAGE

Primo video realizzato davvero “on the road” e girato con una videocamera HI8 della Samsung. E’ un prodotto completamente amatoriale che documenta uno dei tanti rave che frequentavo da adolescente con il mio gruppo di amici.

vedi progetto

Contatti

Contattami via email, su whatsapp o via social media.

Tel/Whatsapp:
+39 347 8414197
Share This